PITTAROSSO PINK PARADE

REGOLAMENTO UFFICIALE 2024

ART. 1 – ORGANIZZAZIONE 

Fondazione Veronesi e PittaRosso S.p.A., in collaborazione con DNA Sport Consulting srl, indicono e organizzano la manifestazione podistica ludico-motoria denominata PITTAROSSO PINK PARADE. L’evento si terrà il 20 ottobre 2024 e prevede due modalità di partecipazione, tra cui i partecipanti possono scegliere: 

  • Evento in Modalità Diffusa (abbreviato “Evento Diffuso”): Questa modalità non prevede alcuna organizzazione da parte di Fondazione Veronesi e PittaRosso S.p.a., né di DNA Sport Consulting, e consente ai partecipanti di iscriversi, ricevere il kit e camminare o correre individualmente ovunque preferiscano, senza alcun limite geografico. I partecipanti possono scegliere il percorso e la distanza, con una lunghezza suggerita di 5 km. Non è necessaria alcuna applicazione o dispositivo elettronico per partecipare. Gli iscritti all'evento diffuso non potranno partecipare all'evento di Milano per finalità organizzative e di gestione delle T-shirt e dei kit gara. 
  • Evento Milano: Questa modalità prevede la partecipazione all’evento tradizionale a Milano, su un percorso tracciato di 5 km, che i partecipanti possono percorrere camminando o correndo. La partenza e l’arrivo sono prestabiliti. 

Finalità benefica: Il ricavato, al netto delle spese e dei costi di gestione, sarà devoluto a sostegno della ricerca nella lotta contro i tumori femminili finanziata da Fondazione Veronesi. 

ART. 2 – MODALITÀ E QUOTE DI ISCRIZIONE 

La partecipazione alla PITTAROSSO PINK PARADE è aperta a tutti. Non è richiesto alcun certificato medico né alcun tesseramento. 

Iscrizioni Evento Diffuso 

Le iscrizioni per partecipare all'evento diffuso possono essere effettuate tramite le seguenti modalità: 

  • Online: È possibile iscriversi sul sito ufficiale della manifestazione, www.pittarossopinkparade.it, nella sezione iscrizioni. La quota di iscrizione (donazione) può essere pagata con Carta di Credito o PayPal. 
  • Nei Punti vendita PittaRosso: L’iscrizione può essere effettuata presso i punti vendita PittaRosso solo in contanti. L’elenco dei punti vendita è disponibile su www.pittarosso.com/negozi: sono esclusi i negozi di Bolzano, Brunico (BZ), Cimego (TN), Jesolo Lido (VE), Lignano Pineta (UD), Mezzolombardo (TN) ed i corner PittaRosso all'interno di negozi UPIM.

Le modalità di ricezione del kit gara per l'evento diffuso sono le seguenti: 

  • Spedizione a domicilio: Il kit verrà spedito all'indirizzo indicato in fase di iscrizione. 
    • Chiusura iscrizioni: 10 ottobre. 
    • Quota di partecipazione: €24,00 (spedizione inclusa). 
  • Ritiro in Punto Vendita PittaRosso: Il kit può essere ritirato in un punto vendita PittaRosso scelto tra quelli disponibili in fase di iscrizione (sono esclusi i negozi di Bolzano, Brunico (BZ), Cimego (TN), Jesolo Lido (VE), Lignano Pineta (UD), Mezzolombardo (TN) ed i corner PittaRosso all'interno di negozi UPIM).
    • Chiusura iscrizioni: 6 ottobre. 
    • Quota di partecipazione: €19,00. 

Nota: Tutti i partecipanti all'evento diffuso devono iscriversi per avere diritto a ricevere la T-shirt ufficiale e il kit gara, senza alcuna distinzione di età. 

Iscrizioni Evento di Milano 

Le iscrizioni per partecipare all'evento fisico a Milano possono essere effettuate tramite le seguenti modalità: 

  • Online: È possibile iscriversi sul sito ufficiale della manifestazione, www.pittarossopinkparade.it, nella sezione iscrizioni. La quota di iscrizione (donazione) può essere pagata con Carta di Credito o PayPal. 
  • Nei Punti vendita PittaRosso: L’iscrizione può essere effettuata presso i punti vendita PittaRosso solo in contanti. L’elenco dei punti vendita è disponibile su www.pittarosso.com/negozi: (sono esclusi i negozi di Bolzano, Brunico (BZ), Cimego (TN), Jesolo Lido (VE), Lignano Pineta (UD), Mezzolombardo (TN) ed i corner PittaRosso all'interno di negozi UPIM.

Chiusura delle iscrizioni: Le iscrizioni per l'evento di Milano chiuderanno il 18 ottobre, sia online che nei negozi PittaRosso. 

Quota di partecipazione: €21,00. 

Ritiro Kit Gara per l'evento di Milano: 

  • Il kit gara può essere ritirato solo presso il Villaggio evento in Piazza San Babila, sabato 19 ottobre dalle 11:00 alle 18:00 o domenica 20 ottobre dalle 7:30 alle 9:30. 

Partecipazione dei minori all'evento di Milano: 

  • Le/i bambine/i fino a 11 anni possono partecipare senza iscrizione (e quindi senza t-shirt e kit gara). 
  • Dai 12 anni, è obbligatoria l’iscrizione del minorenne, che dà diritto a t-shirt, pettorale e kit gara. 
  • Il genitore può scegliere di iscrivere i bambini di età inferiore a 12 anni per garantire loro la partecipazione completa e il diritto al kit gara. Anche se la t-shirt è grande, sarà un ricordo che calzerà a pennello crescendo. 

Iscrizioni Aziendali 

Le iscrizioni aziendali prevedono due fasi distinte e sono spiegate dettagliatamente nell'articolo dedicato (ART. 3). Le iscrizioni per squadre aziendali possono essere effettuate tramite un form dedicato sul sito www.pittarossopinkparade.it, nella pagina aziende. 

  • Prima fase: Il referente aziendale iscrive la squadra nel suo insieme sul sito. 
    • Chiusura iscrizioni: 27 settembre (data di termine aggiornata).
  • Seconda fase: I singoli iscritti completano la loro iscrizione inserendo i dati personali a costo zero. 
    • Chiusura iscrizioni: 10 ottobre (data di termine aggiornata). 

Donazione minima: €240,00 per ciascun team, comprensiva di 10 iscrizioni individuali. Ogni ulteriore partecipante ha una quota di iscrizione e donazione di €24,00. Le aziende possono supportare il progetto con donazioni maggiori rispetto alla somma delle singole iscrizioni. 

Ritiro Kit Gara per le iscrizioni aziendali: 

  • I kit di partecipazione saranno inviati con un'unica spedizione all'indirizzo aziendale indicato dal referente aziendale per favorire la gestione operativa e logistica, permettendo all'azienda di ricevere tutto in un unico punto e poi procedere con la consegna di t-shirt e kit gara ai singoli partecipanti. 

Conferme di iscrizione 

Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà due tipologie di email di conferma: 

  • Email di CONFERMA ORDINE da Ticket Tailor: Il portale scelto per la gestione delle iscrizioni della PittaRosso Pink Parade invierà direttamente all'email della persona che compie l'atto di iscrizione e di pagamento. Questo avviene sia nel caso di iscrizione singola individuale (un solo iscritto) che di iscrizione di più partecipanti in una sola volta. La persona che compila il form online o in negozio può compiere l'atto di iscrizione anche per conto di terzi. Nella email saranno presenti il riepilogo dell'iscrizione, il riepilogo di tutti i partecipanti iscritti e il PDF con i singoli TICKET CODE di ogni partecipante. 
  • Email di CONFERMA PER OGNI SINGOLO PARTECIPANTE: Ogni partecipante riceverà un'email, all’indirizzo che avrà inserito in fase di iscrizione, con il riepilogo della sua iscrizione e tutte le informazioni utili per la propria partecipazione, a seconda della tipologia di evento e modalità di iscrizione scelta in fase di ordine. In particolare, per l'evento di Milano sarà presente il proprio TICKET CODE per il ritiro della t-shirt al Villaggio PPP, mentre per gli eventi diffusi con ritiro in negozio PittaRosso lo stesso TICKET CODE sarà necessario per qualificarsi e ritirare t-shirt e kit gara. Nel modulo di iscrizione è obbligatoria l'email di ogni partecipante. Se il partecipante non possiede un indirizzo email, chi compie l'iscrizione potrà inserire il proprio indirizzo email e riceverà l'email di conferma per il partecipante. 

Diritti dei partecipanti 

  • Kit gara: Include la maglia tecnica ufficiale della manifestazione ed eventuali prodotti offerti dagli sponsor. 
  • Pettorale di gara digitale personalizzato: Il pettorale sarà inviato via e-mail in formato digitale (.pdf) e potrà essere stampato e indossato a discrezione del partecipante nella modalità diffusa. È obbligatorio indossarlo per accedere alla partenza dell'evento fisico. 
  • Attestato finale di partecipazione: Sarà inviato via e-mail in formato digitale (.pdf). 

Il kit gara comprensivo di maglia tecnica è garantito ai primi 25.000 iscritti. Raggiunta tale quota, non sarà più garantita la consegna del kit gara.  

Non è prevista alcuna assicurazione per i partecipanti.  

La quota di partecipazione non è rimborsabile in alcun caso e la maglia tecnica non è sostituibile.  

Bambini e ragazzi sono benvenuti se accompagnati.  

I minorenni devono essere sotto la sorveglianza dell’adulto accompagnatore per tutta la durata della camminata, rispettando i protocolli di sicurezza. 

ART. 3 – ISCRIZIONI AZIENDALI 

Sono previste iscrizioni di squadre aziendali tramite un form dedicato sul sito www.pittarossopinkparade.it, nella pagina aziende. La donazione minima è di €240,00 per ciascun team, comprensiva di 10 iscrizioni individuali. Ogni ulteriore partecipante ha una quota di iscrizione e donazione di €24,00, senza limite al numero massimo di partecipanti alla squadra. Le aziende possono supportare il progetto con donazioni maggiori rispetto alla somma delle singole iscrizioni. I kit di partecipazione saranno inviati con un'unica spedizione all'indirizzo aziendale indicato dal referente aziendale per favorire la gestione operativa e logistica, permettendo all'azienda di ricevere tutto in un unico punto e poi procedere con la consegna di t-shirt e kit gara ai singoli partecipanti. 

Le iscrizioni aziendali avvengono in due fasi: 

  • FASE 1: Il referente aziendale iscrive la squadra aziendale sul sito https://www.pittarossopinkparade.it/evento/azienda/iscrizione/. 
    • Al fine di garantire la gestione delle attività necessarie per le Iscrizioni Aziendali si richiede di poter completare l’iscrizione della propria squadra entro il15 settembre, per dare modo ai singoli partecipanti di completare la seconda fase nei termini richiesti; 
    • Successivamente alla conferma di iscrizione e donazione aziendale, verranno forniti al referente aziendale (via email dall’indirizzo aziende@pittarossopinkparade.it) il o i coupon necessari per l’iscrizione dei singoli partecipanti della squadra aziendale  
  • FASE 2: I singoli partecipanti completano la loro iscrizione inserendo i dati richiesti sul sito https://www.pittarossopinkparade.it/iscriviti-azienda/ a costo zero tramite uno specifico coupon che verrà fornito al referente aziendale via email dall’indirizzo aziende@pittarossopinkparade.it 

Chiusura iscrizioni: 10 ottobre. Eventuali esigenze particolari possono essere sempre comunicate a aziende@pittarossopinkparade.it. L'organizzazione valuterà se possibile soddisfare tali esigenze individuando nuovi termini.  

ART. 4 – CHIUSURA ISCRIZIONI 

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni o di accettare iscrizioni oltre la data di chiusura a suo insindacabile giudizio. 

ART. 5 – CONFERMA DI ISCRIZIONE 

La segreteria, che gestisce le iscrizioni tramite il portale Ticket Tailor accessibile direttamente dal sito pittarossopinkparade.it, invierà a tutti coloro che hanno richiesto l’iscrizione e che hanno fornito un indirizzo mail valido, la conferma dell’avvenuta iscrizione. È importante verificare di aver cliccato il tasto di conferma per chiudere l’iter di iscrizione. La ricezione della e-mail di conferma attesta che l’iscrizione è andata a buon fine. 

Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà due tipologie di email di conferma: 

  • Email di CONFERMA ORDINE da Ticket Tailor: Il portale scelto per la gestione delle iscrizioni della PittaRosso Pink Parade invierà direttamente all'email della persona che compie l'atto di iscrizione e di pagamento. Questo avviene sia nel caso di iscrizione singola individuale (un solo iscritto) che di iscrizione di più partecipanti in una sola volta. La persona che compila il form online o in negozio può compiere l'atto di iscrizione anche per conto di terzi. Nella email saranno presenti il riepilogo dell'iscrizione, il riepilogo di tutti i partecipanti iscritti e il PDF con i singoli TICKET CODE di ogni partecipante. 
  • Email di conferma per ogni singolo partecipante: Ogni partecipante riceverà un'email con il riepilogo della sua iscrizione e tutte le informazioni utili per la propria partecipazione, a seconda della tipologia di evento e modalità di iscrizione scelta in fase di ordine. In particolare, per l'evento di Milano sarà presente il proprio TICKET CODE per il ritiro della t-shirt al Villaggio PPP, mentre per gli eventi diffusi con ritiro in negozio PittaRosso lo stesso TICKET CODE sarà necessario per qualificarsi e ritirare t-shirt e kit gara. Nel modulo di iscrizione è obbligatoria l'email di ogni partecipante. Se il partecipante non possiede un indirizzo email, chi compie l'iscrizione potrà inserire il proprio indirizzo email e riceverà l'email di conferma per il partecipante.

I dati inseriti in fase di iscrizione non sono in aclunalcun caso modificabili in un secondo momento.

ART. 6 – SVOLGIMENTO MANIFESTAZIONE 

La manifestazione si svolgerà contestualmente in due modalità: 

Evento in Modalità Diffusa: 

  • Gli iscritti possono scegliere l’attività (camminata, corsa, trekking, bicicletta, ecc.), l’orario di partenza, il percorso (su qualsiasi territorio nazionale e internazionale) e la distanza da percorrere (suggeriti 5 km ma senza vincoli). 
  • È facoltativo indossare la maglia ufficiale e/o il pettorale. Si invita comunque a indossarli per senso di appartenenza. 
  • Non ci sarà nessun tracciamento del percorso effettuato e nessun rilevamento del tempo impiegato. Non è necessario alcun dispositivo elettronico per partecipare. 
  • Chi partecipa in modalità “diffusa individuale” non può partecipare fisicamente alla manifestazione di Milano. 

Questa modalità non prevede alcuna organizzazione da parte di Fondazione Veronesi e PittaRosso, né di DNA Sport Consulting 

Nota: Per chi sceglie la modalità diffusa e decide di svolgere la manifestazione sotto forma di raduno auto-organizzato, si consiglia di comunicare alla Questura o alla Polizia Locale del proprio Comune di riferimento l’orario, il giorno e le modalità di svolgimento almeno 7 giorni prima. Se il gruppo organizzato decide di passare su una strada o su una ciclopedonale adiacente una strada aperta al traffico, si consiglia di informare con congruo anticipo la Polizia Municipale per ricevere supporto tecnico e organizzativo. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità né impegno organizzativo per raduni che non sono l’evento fisico a Milano del 20 ottobre. Si consiglia di definire una persona fisica o una società sportiva che si assuma la responsabilità di degli aspetti organizzativi, coordini con le autorità locali e provveda ad adeguata copertura assicurativa. 

Evento Milano: 

  • La manifestazione si svolgerà come evento fisico a Milano su un percorso tracciato di 5 km, con partenza alle ore 10:00 da Corso Vittorio Emanuele (Piazza del Duomo). 
  • Si potrà partecipare camminando o correndo ad andatura libera, con un tempo massimo di percorrenza stabilito in 1 ora e 30 minuti. 
  • Si invitano i partecipanti a condividere la propria esperienza sui canali social dedicati utilizzando l’hashtag ufficiale #PPP2024, pubblicando foto e video per testimoniare il proprio sostegno alla causa. 
  • Ogni aggiornamento sarà reso disponibile sul sito dell’evento, purché si utilizzi l’hashtag ufficiale #PPP2024. 

ART. 7 - DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ 

L’adesione al regolamento è obbligatoria per l’iscrizione e la partecipazione alla manifestazione. Con l'iscrizione il partecipante dichiara di conoscere ed accettare il presente regolamento della "PITTAROSSO PINK PARADE" pubblicato sul sito www.pittarossopinkparade.it. 

Il partecipante solleva il Comitato Organizzatore da ogni responsabilità circa la propria idoneità fisica a prendere parte alla manifestazione. Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n°15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n°127) ma anche di essere in stato di buona salute necessario per la partecipazione a una manifestazione a carattere ludico-motorio e di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità sia civile che penale per danni a persone e/o cose da lui causati o lui derivati e/o infortuni non derivanti direttamente da negligenza o lacune dell’organizzazione anche nei riguardi degli eventuali minorenni che prenderanno parte all’evento e dallo stesso accompagnati. 

In relazione ai soggetti terzi e ai minorenni iscritti il partecipante in qualità di soggetto autorizzato dichiara di aver legittimamente proceduto alla relativa iscrizione all’evento in quanto soggetto esercente la responsabilità genitoriale o autorizzato da chi ne ha titolo e di aver accertato che i terzi soggetti e/o i minorenni iscritti dallo stesso partecipante siano consapevoli che nel corso dell’evento persone a tal fine incaricate effettueranno riprese fotografiche e video dell’evento stesso e che pertanto la partecipazione all’evento potrà comportare la conseguente raccolta di immagini dei partecipanti. Le immagini raccolte potranno essere utilizzate come testimonianza della manifestazione nonché per la promozione dell’evento anche in futuro sia tramite mezzi di stampa che attraverso piattaforme digitali (es. siti web di PittaRosso) e social network (es. Facebook Instagram). 

Per provvedere all’iscrizione di minori di età al partecipante che iscrive detti minori sarà richiesto di accettare una dichiarazione di responsabilità la cui mancata accettazione impedirà l’iscrizione del minore all’evento e la relativa partecipazione. Il partecipante dichiara inoltre di essere a conoscenza che non è prevista un’assicurazione infortuni, nè di altro tipo,  per i partecipanti all’evento anche nei riguardi degli eventuali minorenni che prenderanno parte all’evento e dallo stesso accompagnati. 

Il partecipante infine prende atto che qualora l’evento in presenza a Milano non possa avere luogo per qualsiasi motivo di forza maggiore, egli potrà comunque partecipare all’evento con la modalità diffusa, manlevando le società organizzatrici da qualsiasi responsabilità per la mancata realizzazione dell’evento in presenza. 

Nella modalità “diffusa individuale” durante la propria partecipazione il partecipante è tenuto al rispetto del Codice della Strada e dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (con le relative disposizioni attuative) relativi alle misure in materia di disposizioni regionali che possano modificare le norme nazionali in essere al momento dell’evento. La eventuale inosservanza delle predette misure e regole non potrà essere imputata agli organizzatori della iniziativa di cui al presente regolamento. 

Resta inteso che nella modalità “diffusa individuale” avvenendo la camminata con modalità pienamente autonoma gli organizzatori sono esonerati da ogni responsabilità sia civile che penale per danni a persone e/o cose causati dall’iscritto o a lui derivati e/o infortuni anche nei riguardi degli eventuali minorenni che prenderanno parte all’iniziativa e dallo stesso accompagnati. 

ART. 8 – DIRITTI D'IMMAGINE – LIBERATORIA ALL’USO DELLE IMMAGINI 

Durante l’evento saranno eseguite riprese video e scattate foto anche tramite soggetti terzi a ciò debitamente autorizzati che potrebbero ritrarre i partecipanti singolarmente o in gruppo. Fondazione Veronesi, PittaRosso S.p.A. e DNA Sport Consulting Srl intendono utilizzare le immagini acquisite nel corso dell’evento per la pubblicazione delle stesse sia su supporti cartacei e digitali ed in particolare tramite i canali di comunicazione telematica (es. web social network come Facebook Instagram etc.) gestiti da e/o comunque riferibili agli stessi promotori dell’evento al fine di promuovere la PittaRosso Pink Parade anche per le future edizioni nonché per agevolare la diffusione del messaggio che con l’evento stesso si ha interesse a veicolare. Pertanto la partecipazione all’evento che è un evento pubblico e collettivo comporterà necessariamente anche la raccolta delle immagini; iscrivendosi alla PittaRosso Pink Parade il partecipante quindi è consapevole - anche per conto degli ulteriori soggetti che verranno da quest’ultimo iscritti anche minorenni – che la partecipazione all’evento e di conseguenza l’acquisizione ed utilizzazione delle immagini raccolte nel corso dello stesso nelle modalità e finalità illustrate. Fondazione Veronesi, PittaRosso S.p.A. e DNA Sport Consulting Srl garantiscono che in nessun caso saranno utilizzate immagini che siano in grado di offendere o recare pregiudizio al decoro e alla dignità delle singole persone. 

Pertanto con l’iscrizione all’evento il partecipante dichiara per sé e per i soggetti terzi iscritti alla PittaRosso Pink Parade dallo stesso partecipante in qualità di soggetto a tal fine autorizzato (es. coniuge genitore convivente etc.) di essere consapevole che le immagini fotografiche e video scattate e riprese nel corso dell’evento potranno essere utilizzate dai promotori ai fini della pubblicazione e/o divulgazione sui siti internet e su pagine di social network degli stessi per le finalità illustrate e di riconoscere che nessun diritto economico incluso il diritto ad alcun compenso e/o indennità sarà originato a favore del partecipante o di terzi soggetti da questi iscritti del materiale video o fotografico come sopra indicato. 

Il partecipante è consapevole che le immagini fotografiche e video pubblicate dallo stesso con l’hashtag ufficiale sui social dedicati all’evento potranno essere pubblicate condivise e divulgate anche dai promotori come testimonianza dell’iniziativa e ai fini della promozione di eventi futuri su qualsiasi supporto digitale o cartaceo. Il partecipante riconosce che nessun diritto economico incluso il diritto a compensi e/o indennità sarà originato a favore dello stesso o di terzi soggetti da questi iscritti dall’utilizzo del materiale video o fotografico come sopra indicato. 

ART. 9 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO 

L’organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento al fine di garantire una migliore organizzazione e sicurezza dei singoli partecipanti. Eventuali modifiche di servizio saranno riportate sul sito internet www.pittarossopinkparade.it. 

ART.10 - INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI 

IN BASE AL GDPR (UE 2016/679) 

Contitolari dei dati personali qui conferiti dagli iscritti per la partecipazione alla manifestazione “PittaRosso Pink Parade” sono le società PittaRosso S.p.A. e Fondazione Veronesi. Soggetti terzi autorizzati al trattamento dei dati per gli adempimenti inerenti alla manifestazione sono DNA Sport Consulting, Mozart spa, Byte-Code S.p.A. Il partecipante potrà prendere visione delle rispettive informative privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sul sito www.pittarossopinkparade.it e ai seguenti link: 

Per ogni informazione potrà contattare i titolari ai rispettivi indirizzi e-mail: 

  • privacy@pittarosso.com 

Data di ultima revisione: 24/07/2024