Fondazione Umberto Veronesi

Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza attraverso l'erogazione di finanziamenti per medici e ricercatori qualificati e meritevoli, negli ambiti della cura e della prevenzione oncologica, e di favorire la divulgazione scientifica attraverso campagne di prevenzione ed educazione alla salute.

Dall’impegno decennale di Fondazione nasce, nel 2013, il progetto Pink is Good, per sostenere la battaglia delle donne contro il tumore al seno e gli altri tumori femminili (utero e ovaio).

Ogni anno in Italia quasi 55.000 donne si ammalano di tumore al seno e il numero, purtroppo, è in aumento.

La ricerca scientifica ha cambiato la vita di migliaia di donne: oggi, infatti, se il tumore è diagnosticato in fase iniziale le possibilità di guarire arrivano circa al 90%. Ma non basta.

Per questo il primo obiettivo è raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica di eccellenza: con il progetto Pink is Good Fondazione Umberto Veronesi, nel 2021, sosterrà 32 ricercatori impegnati nello studio del tumore al seno, all’utero e all’ovaio per arrivare a individuare soluzioni innovative di diagnosi precoce e nuove terapie per curare sempre più donne.

Il secondo impegno è promuovere la prevenzione, indispensabile per individuare la malattia nelle primissime fasi, e fare informazione sul tema in modo serio, accurato, aggiornato.

Un grande traguardo possibile che necessita del contributo di tutti.