La prevenzione cammina
PREVENZIONETorniamo a parlare dei benefici dell’attività fisica per prevenire il tumore al seno. Uno studio effettuato su un gruppo di donne in menopausa ha dimostrato l’efficacia preventiva di un’ora di camminata ogni giorno.
Secondo la ricerca condotta dall'American Cancer Society, camminare sarebbe un valido deterrente contro il rischio di insorgenza del tumore al seno.
Mettere in pratica questo importantissimo consiglio è molto semplice, basta fare delle piccole variazioni nelle abitudini quotidiane. Sfruttiamo ogni occasione per una passeggiata: portare i figli a scuola, andare a lavoro, la pausa pranzo, andare a fare la spesa. Un piacevole cambiamento della nostra mobilità diventa un’ottima arma di difesa contro il tumore al seno riducendo il rischio di sviluppare la malattia, nel caso della camminata a passo sostenuto, del circa 14% (studio pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention).
Ma attenzione, non c’è bisogno di essere una maratoneta per ridurre il rischio - commenta Alpa Patel, coordinatrice dello studio -. «Basta camminare a un passo moderato che corrisponde a una velocità di circa cinque chilometri orari».
La prevenzione ha le gambe in spalla, è proprio il caso di dirlo, e la consapevolezza che seguendo semplici consigli oggi si può fare molto per la nostra vita di domani.
Non ci resta che rinnovarvi l’invito a partecipare alla PittaRosso Pink Parade, a Milano il 6 ottobre, un’ottima occasione per fare una passeggiata rigenerante e per aiutare la ricerca medico scientifica.
Vi aspettiamo numerosi! Per iscriverti vai qui o nei negozio PittaRosso.
In collaborazione con