Magazine

Torta di mele ricotta e noci pecan

ALIMENTAZIONE

La torta di mele ricotta e noci pecan è un dolce dalla morbidezza incredibile! La ricotta e le mele all’interno dell’impasto la rendono umida e golosa, tanto da essere consumata anche dolce di fine pasto! Si tratta di una torta preparata con ingredienti semplici e genuini come farina integrale, zucchero di canna, ricotta fresca, uova, noci pecan e tante mele sia nell’impasto che in superficie per decorazione! Senza burro e senza olio: in caso di intolleranze al lattosio è possibile usare ricotta e latte delattosati o, al posto del latte, bevande vegetali.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

• 220 g di farina integrale
• 2 uova
• 80 g zucchero di canna
• 250 g di ricotta vaccina
• 50 ml di latte
• 2-3 mele rosse
• 60 g di noci pecan + per la decorazione
• 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

Montate le uova intere con lo zucchero di canna, con le fruste elettriche o in planetaria. Dovrete ottenere un composto spumoso e gonfio. Unite il latte a filo, poi la ricotta e continuate a mescolare con le fruste. Setacciate la farina integrale con il lievito e la cannella, poi unite il mix poco alla volta al composto precedente. Tritate le noci pecan in maniera grossolana e tenetele da parte. Sbucciate una mela, eliminate il torsolo e tagliatela a dadini piccoli. Unite noci e mele all’impasto e mescolate. L’impasto è pronto. Versatelo in uno stampo da 20 cm ricoperto di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 50 minuti verificando con uno stacchino di legno la cottura.

In collaborazione con

PREVENZIONE

La salute si costruisce sin da giovani

Eccoci di nuovo qui a sostenere Pink is Good con l'obiettivo di lottare a fianco delle donne per sconfiggere definitivamente il tumore al seno e gli altri tumori femminili.

ALIMENTAZIONE

Pesticidi nel piatto: cosa sappiamo e come stare più tranquilli

Pesticidi nel piatto: cosa sappiamo e come stare più tranquilli.

ALIMENTAZIONE

Una dieta vegetale per arrivare più sani ai 70 anni

Con il sostegno a “Pink is Good”, progetto Fondazione Umberto Veronesi a favore della ricerca contro il tumore al seno e contro i tumori femminili, Pittarosso intraprende un cammino accanto alle donne.

PREVENZIONE

In Italia più screening, più prevenzione (ma ancora tanto da fare)

Ecco una panoramica aggiornata sulla situazione degli screening oncologici per la diagnosi precoce dei tumori.