Magazine

Il cammino della ricerca

PREVENZIONE

La ricerca medico scientifica sul tumore al seno e sugli altri tumori femminili ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni. Ma il cammino è ancora lungo. Ecco perché PittaRosso in collaborazione con Pink is good, un progetto di Fondazione Umberto Veronesi, organizza per il sesto anno consecutivo la PittaRosso Pink Parade.

Un’iniziativa di beneficenza per raccogliere fondi a favore della lotta al tumore al seno, all'utero e alle ovaie.

Il tutto si svolgerà il 3 ottobre a Milano con una camminata non competitiva di 5 km.

Il ricavato verrà devoluto interamente alla ricerca per fare in modo che l’impegno dei ricercatori non si fermi o si rallenti per nessun motivo.

La ricerca medico scientifica, grazie all’aiuto di tutti, ha fatto passi da gigante, con risultati concreti che fino a pochi anni fa erano impensabili, ma da sola non basta. C’è bisogno di prevenzione e diagnosi precoce.

Per quanto riguarda il tumore al seno, abbiamo preziosi alleati: gli screening di diagnosi precoce. In particolare, la mammografia che in Italia viene proposta ogni due anni gratuitamente e su invito alle donne tra i 50 e i 69 anni. Tuttavia, secondo l’Osservatorio Nazionale Screening, l’adesione al programma delle donne invitate è poco superiore al 56%, con percentuali molto differenti tra nord e sud.

Nella lotta al tumore al seno la prevenzione secondaria, o diagnosi precoce, è l’arma vincente perché “se la malattia viene identificata nelle fasi iniziali e adeguatamente curata la sopravvivenza a cinque anni può arrivare intorno al 90%” (dati Airtum 2018).

Un obiettivo importante è, quindi, fare corretta informazione e sensibilizzazione a tutte le donne affinché quante più possibili aderiscano ai programmi di screening, per intervenire tempestivamente e con la massima efficacia possibile.

Oltre alla prevenzione secondaria esiste anche un’altra forma di prevenzione, detta primaria, che possiamo mettere in pratica ogni giorno, fin da subito: adottare corretti stili di vita in termini di sana alimentazione, adeguato esercizio fisico, e astensione da fumo e alcol.

Per quanto riguarda l’alimentazione, non dovrebbero mai mancare gli ortaggi a foglia come spinaci, cicoria, bietola e lattuga; i cereali, pasta, riso, orzo, farro soprattutto integrali; i legumi, e i grassi vegetali come l’olio extravergine d’oliva. Tra le fonti animali di proteine, meglio privilegiare il pesce e le carni bianche, limitare quanto più possibile le carni rosse, ed evitare salumi insaccati.

Anno dopo anno il tumore al seno è diventato un nemico sempre più debole e più facile da prevenire, ma non ci dobbiamo fermare proprio ora, perché la battaglia non è ancora finita.

Tanto è stato fatto e tanto possiamo ancora fare insieme al vostro contributo. Vi aspettiamo numerosi! Per iscriverti vai qui o nei negozi PittaRosso.

In collaborazione con

ALIMENTAZIONE

Le ricette di Marco Bianchi – Insalata un po’ dolce

Super ricetta estiva, che combina tutti i colori e i sapori del mondo vegetale, osando verdura e frutta insieme, in un unico piatto ad effetto.

PREVENZIONE

Screening ed effetto-Covid: a che punto siamo?

Qual è stato l’impatto della pandemia sulle donne e la prevenzione dei tumori?

ALIMENTAZIONE

ACQUA&CO. COME E PERCHÉ IDRATARSI A DOVERE

Lo sappiamo bene: d’estate l’idratazione è importante. Cerchiamo di capire meglio il rapporto fondamentale fra l’acqua e il nostro corpo.

FITNESS

Dieta, fumo, sport: identikit degli italiani

L'identikit degli italiani: uno studio spiega le loro abitudini