Dall’impegno decennale di Fondazione Umberto Veronesi nasce, nel 2013, il progetto Pink is good per sostenere la battaglia delle donne contro il tumore al seno e gli altri tumori femminili.
Un impegno a favore della ricerca che ha cambiato la vita di migliaia di persone: ogni anno, solo in Italia, quasi 55.000 donne si ammalano di tumore al seno e il numero, purtroppo, è in aumento. Grazie ai progressi finora raggiunti, se il tumore è diagnosticato in fase iniziale le possibilità di guarire arrivano circa al 90%. Ma non basta.
Per questo il primo obiettivo è raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica di eccellenza: con il progetto Pink is good Fondazione Umberto Veronesi, nel 2022, sostiene 38 ricercatori impegnati nello studio del tumore al seno, all’utero e all’ovaio per arrivare a individuare soluzioni innovative di diagnosi precoce e nuove terapie per curare sempre più donne.
Il secondo impegno è promuovere la prevenzione, indispensabile per individuare la malattia nelle primissime fasi, e fare informazione sul tema in modo serio, accurato, aggiornato.
Un grande traguardo possibile che necessita del contributo di tutti.