Studio P.I.N.K.: Aiutaci a migliorare la diagnosi sul tumore al seno

Continua il supporto della Fondazione in favore dello studio P.I.N.K. Obiettivo: confrontare le tecniche di diagnosi e identificare l'approccio di prevenzione più efficace.

Data di pubblicazione: 01/10/2018

Prosegue il sostegno della Fondazione allo studio P.I.N.K. dedicato alla diagnostica oncologica e alla medicina personalizzata. La diagnosi precoce dei tumori del seno permette non solo una cura meno invasiva e meno costosa, ma anche una riduzione di mortalità; tuttavia questa può anche comportare sovra-diagnosi, sovra-trattamento e insostenibili costi economici e sociali.

Date queste premesse, lo studio P.I.N.K. vuole indagare le migliori forme di diagnostica (la cosiddetta “prevenzione secondaria”) per il tumore al seno (mammografia, ecografia, tomosintesi o una loro combinazione) personalizzandole in base alle caratteristiche di ogni donna. Dal 2020 lo studio è stato ampliato tramite un’indagine nutrizionale, la creazione di una biobanca di imaging e un’analisi delle radiazioni impiegate.

L’indagine nutrizionale potrebbe aprire nuove correlazioni tra stile di vita e rischio di specifiche forme di tumore, utili sia per la prevenzione primaria sia per stabilire una prevenzione secondaria più efficace. La creazione di una biobanca di immagini e informazioni cliniche rappresenta uno strumento preziosissimo per la ricerca epidemiologica e clinica. L’analisi delle radiazioni permetterà una valutazione costi/benefici di eventuali danni da radiazioni rispetto a maggiore precisione e tempestività diagnostica.

lo studio è coordinato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (Pisa), e vede il coinvolgimento di 24 fra ospedali, università e centri diagnostici privati in tutta Italia.

Durata: 5 anni

Pazienti coinvolte: 50.000

Intervista a Marco Bianchi

Per approfondire insieme i temi della PittaRosso Pink Parade e del mese della prevenzione del tumore al seno, abbiamo intervistato Marco Bianchi, Food Mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi.

Leggi

La maternità durante e dopo il tumore al seno: una speranza concreta

Dopo aver parlato di prevenzione del tumore al seno, nel nostro secondo articolo parliamo di maternità durante e dopo la malattia.

Leggi

Il cammino della ricerca

La ricerca medico scientifica sul tumore al seno e sugli altri tumori femminili ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni. Ma il cammino è ancora lungo.

Leggi