FEDERFARMA LOMBARDA

In collaborazione con

L'Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda fra Titolari di Farmacia è stata fondata in Milano nel 1859 col nome di Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda, ed è l'Associazione sindacale e di categoria dei Titolari di Farmacia delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza.

Nel 2019 Lombarda ha compiuto 160 anni. Una storia che è stata raccontata in un libro dal titolo “La nostra storia è il nostro futuro”.

Nel passato vi sono numerose tracce di aggregazione dei farmacisti milanesi, ma è dopo la seconda guerra di Indipendenza che i farmacisti milanesi spronarono all’aggregazione i loro colleghi di tutta la regione per proporre al primo Governo unitario le riforme più urgenti a fronte del rischio di una deregolamentazione: era il 1859. 

Le farmacie in rosa contro il tumore

Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza è sempre stata grande promotrice della “farmacia dei servizi” che è sinonimo di una farmacia al servizio del cittadino: prevenzione, screening, autoanalisi e telemedicina.

Per questo in ottobre, mese rosa dedicato alla sensibilizzazione del tumore al seno, in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi le farmacie del territorio s’impegnano nell’importante compito di informare sull’importanza di fare prevenzione.

E’ altrettanto importante che la ricerca progredisca per poter offrire alle donne che si ammalano un percorso di diagnosi e cura sempre più efficace e all’avanguardia.

Ecco perché Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza ha scelto di sostenere Fondazione Umberto Veronesi sia con una raccolta fondi nelle farmacie aderenti, sia tramite la sponsorizzazione di un evento così importante e di grande risonanza come la PittaRosso Pink Parade”.

SCOPRI I SERVIZI FARMACEUTICI

1. Farmacia presidio per prevenzione - dott.ssa Annarosa Racca 

2. L’importanza del filtro solare – dott. Davide Pasini

3. Prenotazioni CUP in farmacia – dott. Fabio Pimpinelli

4. Consegna a domicilio farmaci - numero verde 

5. Preparazioni magistrali in laboratorio di farmacia

6. Interviste in giro per Milano sul perché scegliere la farmacia