I benefici della corsa per mente e corpo

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Introduzione

La corsa è uno sport anche noto con il termine inglese "running". Tipicamente praticata all'aperto (o outdoor, che dir si voglia), se necessario, la corsa può essere svolta anche indoor (ovvero al chiuso) con l'ausilio di tapis roulant.

Scelta da moltissime persone, tanto a livello amatoriale quanto a livello agonistico e professionale, la corsa è probabilmente fra le attività fisiche più apprezzate e praticate.

Indipendentemente dall'intensità con cui la si pratica e dal motivo per cui si decide di iniziare a correre - sia per il semplice mantenersi in forma o per la volontà di iniziare un percorso agonistico - la corsa è in grado di apportare numerosissimi benefici a livello fisico, psichico ed emotivo. Di seguito vedremo quali sono.

Benefici per il Corpo

La corsa è in grado di esercitare importanti effetti positivi sul nostro corpo ormai dimostrati e confermati anche dai molteplici studi che sono stati condotti in merito nel corso degli anni. Senza addentrarci nei particolari più tecnici, possiamo affermare che fra i principali benefici per il corpo generati dalla corsa vi siano:

• Tonificazione muscolare di tutti i distretti corporei coinvolti nel gesto atletico con aumento della forza e della resistenza degli arti inferiori;
• Benefici a carico del sistema muscolo-scheletrico e articolare;
• Ottimizzazione della densità ossea;
• Miglioramento dell'efficienza cardiaca e del sistema circolatorio con riduzione del rischio cardiovascolare;
• Aumento dell'ossigenazione dei tessuti;
• Benefici e miglioramento dell'efficienza del sistema respiratorio;
• Miglioramento di alcuni parametri fisiologici, come l'abbassamento della trigliceridemia, l'ottimizzazione del rapporto fra colesterolo "buono" (HDL) e colesterolo "cattivo" (LDL), il controllo della glicemia, ecc.;
• Aumento nel consumo energetico e miglioramento della composizione corporea; la corsa, infatti, nell'ambito di uno stile di vita sano, rappresenta un'attività fisica che è in grado di favorire, a seconda dei casi, la riduzione o il mantenimento del peso corporeo;
• Possibile incremento delle difese immunitarie dell'organismo;
• Miglioramento dell'abilità funzionale anche nella vita di tutti i giorni.

Benefici per la Mente

Oltre ai benefici per il corpo, si sa, la corsa è anche in grado di svolgere un'azione positiva a livello psichico ed emotivo. È indubbio che correre produca una sensazione di benessere, di piacere e di euforia; sensazioni riconducibili non solo a fattori di tipo psicologico, ma anche al rilascio di endorfine e serotonina, ossia particolari sostanze endogene (ormoni e neurotrasmettitori) in grado di esercitare una potente azione analgesica, eccitante e di promuovere il buonumore. La corsa pertanto, aiuta a contrastare il malumore, l'ansia, le tensioni quotidiane e lo stress, contribuendo a migliorarne la gestione. Non tutti sanno inoltre, che l'attività fisica motoria potenzia il cervello nel senso più stretto del termine; stimolando il fattore neurotrofico cerebrale (BDNF), migliora l’apprendimento, la memoria e rallenta l’invecchiamento.

Oltre a quanto finora detto, la corsa può rivelarsi utile per migliorare l'autostima. Tale miglioramento si verifica generalmente quando si riesce a raggiungere un traguardo che non necessariamente deve essere connesso ad attività agonistica o a competizioni, ma che può riguardare obiettivi che ci si è prefissati nel momento in cui si è presa la decisione di iniziare a correre. Ad esempio, riuscire a perdere qualche chilo di troppo, vedere miglioramenti nel proprio aspetto, oppure riuscire ad aumentare la durata della propria prestazione, o ancora riuscire a correre per la prima volta 5 o 10 km. Il raggiungimento degli obiettivi che ci si è prefissati non solo contribuisce ad incrementare la stima in sé stessi, ma può essere anche fonte di una rinnovata motivazione nel proseguire con la pratica della corsa e con gli allenamenti e, perché no, nel voler spingere sempre un po' più in là il proprio limite.

La sensazione di benessere e tranquillità unitamente al rilassamento che la corsa è in grado di indurre, inoltre, può favorire il sonno consentendo di dormire meglio e assicurando un buon riposo che, inutile a dirlo, è fondamentale per il benessere dell'intero organismo.

Altro aspetto da non dimenticare e che senza dubbio rientra nei benefici per la mente e per la sfera emotiva di una persona, è la socializzazione. La corsa, infatti, non è un'attività che deve essere necessariamente praticata da soli, ma si può svolgere anche in compagnia. In questo modo, oltre ad avere una funzione di socializzazione, si potrebbe giovare di un incremento della motivazione reciproca e della nascita di una sorta di sano senso di sfida e di competizione che può portare alla ricerca di un miglioramento continuo nell'esecuzione dell'attività.

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