Magazine

Tre passi avanti per la prevenzione

PREVENZIONE

Con il sostegno a “Pink is good”, progetto Fondazione Umberto Veronesi a favore della ricerca contro il tumore al seno e contro i tumori femminili, PittaRosso intraprende un cammino accanto alle donne. La ricerca medico scientifica ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni: oggi, infatti, quasi il 90% delle donne a cui viene diagnosticato il tumore in fase iniziale è vivo a cinque anni dalla diagnosi. In questa costante lotta, la prevenzione svolge un ruolo fondamentale: grazie ad alcune semplici abitudini quotidiane possiamo avvalerci di una piccola corazza che ci aiuterà nel prevenire la formazione del tumore al seno.

Alimentazione
Come per tutto ciò che concerne il corpo umano, anche per favorire la prevenzione del tumore al seno mangiar sano è decisivo. In generale, la prevenzione passa per la riduzione del consumo di grassi animali e l’aumento di legumi, cereali e verdure.

Ecco alcuni alimenti amici delle donne e nemici del tumore al seno:
1. Ortaggi a foglia, sia cotti che crudi, come spinaci, cicoria, bietola e lattuga.
2. Cereali che, oltre a essere fonte di fibra, sono “energia allo stato puro”: pasta, riso, orzo, farro (meglio se integrali) non devono mai mancare sulla vostra tavola.
3. Grassi vegetali come olio d’oliva extravergine, da usare come condimento ai piatti.

Gli alimenti che invece andrebbero evitati o ridotti in maniera drastica sono:
1. Carne rossa e salumi, da poter sostituire con pesce e legumi.
2. Bevande zuccherate e gasate, da poter sostituire con tè verde.
3. Sale, da poter sostituire con spezie ed erbe aromatiche.
4. Alcol, in ogni sua forma.

Abitudini 
Uno stile di vita sano è un’arma fondamentale nel processo di prevenzione. “Vita sana” vuol dire seguire un regime alimentare corretto, ed effettuare esercizio fisico anche solo per 30 minuti al giorno, ma con regolarità. Lo stress e i ritmi della vita quotidiana spesso sono degli ostacoli all’attività fisica; per questo, vogliamo suggerirvi alcune soluzioni che non sostituiscono l’esercizio fisico vero e proprio, ma che sono comunque utili al benessere:

1. Quando possibile, evitate di prendere l’auto e muovetevi a piedi o in bici, farete del bene a voi e all’ambiente.
2. Salite sempre le scale a piedi.
3. Fate giardinaggio, perché questa attività può arrivare a farvi bruciare fino 400 calorie all’ora.
4. Fate esercizi alla scrivania, come gli addominali da seduti (basta non poggiare la schiena allo schienale, stendere le gambe a 20 cm dal suolo, restare in questa posizione per 20 secondi e ripetere l’operazione).
5. Ritagliatevi mezz’ora al giorno per una passeggiata a passo veloce, vi farà bene al corpo e allo spirito.

Controlli periodici
Un aspetto molto importante da considerare nelle abitudini da prendere per prevenire il tumore al seno è l’effettuare dei controlli medici periodici. Vediamo insieme quelli consigliati in base alla vostra età:

1. Dai 25 ai 40 anni autopalpazione del seno (dopo ogni ciclo mestruale), visita senologica ed ecografia mammaria, secondo le indicazioni del medico.
2. Oltre i 40 anni autopalpazione del seno (dopo ogni ciclo mestruale), visita senologica, mammografia ed ecografia mammaria, ogni 1-2 anni fino ai 50 anni, ogni anno dopo i 50.

La prevenzione del tumore al seno è un processo fatto di tante piccole cose, piccole sì, ma dall’immenso valore.

In collaborazione con

ALIMENTAZIONE

Le ricette di Marco Bianchi – Insalata un po’ dolce

Super ricetta estiva, che combina tutti i colori e i sapori del mondo vegetale, osando verdura e frutta insieme, in un unico piatto ad effetto.

PREVENZIONE

Screening ed effetto-Covid: a che punto siamo?

Qual è stato l’impatto della pandemia sulle donne e la prevenzione dei tumori?

ALIMENTAZIONE

ACQUA&CO. COME E PERCHÉ IDRATARSI A DOVERE

Lo sappiamo bene: d’estate l’idratazione è importante. Cerchiamo di capire meglio il rapporto fondamentale fra l’acqua e il nostro corpo.

FITNESS

Dieta, fumo, sport: identikit degli italiani

L'identikit degli italiani: uno studio spiega le loro abitudini